Perché il mio sito è lento? Come posso velocizzarlo?

Come risolvere il problema di un sito web lento

In questo post spiegheremo quali sono i problemi che possono rallentare il funzionamento di un sito web e come risolverli.

Il vostro sito web è attivo e funzionante, il che è fantastico, ma il lato negativo è che funziona lentamente.

Avere un sito web lento è un incubo perché può dissuadere i potenziali clienti dall'acquistare attraverso il vostro sito o i lettori dal vedere i vostri articoli e le vostre informazioni.

Dopo tutto, a nessuno piace un sito web che funziona lentamente e che richiede ore per essere caricato, vero?

Motivo n. 1 per un sito web lento: Problema di rete

La prima cosa da considerare è che la lentezza del vostro sito web può essere causata dalla vostra rete locale. Il modo per determinare se questo è il caso è semplice: provate a caricare un altro sito web e vedete se è anche lento da caricare. Se lo è, allora sapete che la colpa è della rete locale. Se non lo è, allora probabilmente è un problema del vostro sito.

Il passo successivo è quello di eseguire un traceroute dal vostro computer al server; questo mostrerà i salti di rete tra il vostro sito e il server e quanto tempo la connessione ha richiesto per passare attraverso ogni sezione. Per testarlo, cercate su Google il termine "traceroute".

Un'altra opzione potrebbe essere quella di chiedere ad amici o familiari che vivono a distanza da voi, di provare a caricare il vostro sito web. Se si carica bene per loro ma non per voi, allora è molto probabilmente un problema di rete.

Motivo n. 2 per un sito web lento: Slow Web Hosting

A volte i siti web si caricano lentamente a causa del server. Vedete, un server è come un motore, rimane inattivo fino a quando qualcuno fa clic sul vostro sito, e poi, come un'auto con una chiave inserita nell'accensione, inizia a caricarsi. Il modo in cui funziona è che il vostro browser notifica il vostro server chiedendogli di inviare i dati per il vostro sito web, in modo che il sito possa caricarsi. Se c'è un problema con il server, questo richiederà più tempo del normale.

La causa dei server lenti di solito è da ricercarsi nell'host web.

  • Potreste avere un sito lento perché siete ospitati su un web hosting gratuito od economico.
  • Si è su un servizio di hosting di bassa qualità con scarso supporto.
  • Oppure il vostro sito ha bisogno di un account di hosting più alto con più risorse, ad esempio un VPS.

Come faccio a spostare il mio sito web in un servizio di Web Hosting veloce?

In 3Bit possiamo migrare il tuo sito web sul nostro servizio di web hosting super veloce.

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è che tu ordini un servizio di web hosting e ci fornisca i tuoi dati di accesso al tuo attuale web hosting in modo che possiamo accedere ai tuoi file e alle tue e-mail.

Motivo n. 3 per un sito web lento: Problema del database

Un sito web nuovo di zecca funzionerà meravigliosamente velocemente, ma con l'avanzare dell'età, inizierà a rallentare, impiegando più tempo a caricarsi. La ragione di ciò è legata al database, in quanto più informazioni salvate nel vostro database e più complesso è il vostro sito, più è probabile che il database non funzioni con la stessa efficacia di quando il sito è stato lanciato per la prima volta.

Per determinare se la colpa è del vostro database, eseguite un test di velocità sul vostro sito web. Per testare i problemi del database, ci sono moltissimi tutorial su siti come YouTube, quindi non stressatevi perché è un problema che è più facile da diagnosticare (e risolvere) di quanto si possa pensare.

Avere un sito web che funziona lentamente può essere un incubo totale in quanto può avere un impatto sul vostro successo come imprenditore o blogger, quindi dovreste cercare di affrontare qualsiasi cosa stia causando il problema il più rapidamente possibile.

In più, a cazusa della lentezza, il sito potrebbe subire una forte diminuzione nel posizionamento nei risultati di ricerca di Google.

Per qualsiasi domanda o approfondimento non esitare a contattarci.

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Contatti

  • +39.02.94.75.11.74
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Orari

  • Lunedì - Venerdì
  • 08:30 - 12:30
  • 13:30 - 18:00
3Bit Srl - C.F. & P.IVA 07819030961 - Via Savona 125, 20144 Milano
Iscriviti gratis alla nostra Web Directory SEO