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Come legge l'utente le pagine di un sito?

La risposta è che non le legge proprio nel senso della lettura convenzionale. Raramente le persone leggono le pagine Web parola per parola. Scansionano invece la pagina, scegliendo singole parole e frasi.

Il problema è stato posto per la prima volta negli anni ‘90 dai ricercatori della User Experience sul web del Nielsen Norman Group. La loro ricerca sul modo in cui le persone leggono i siti web ha rivelato che il 79 percento dei loro utenti di prova scansiona sempre ogni nuova pagina che incontra; solo il 16 percento legge parola per parola. Uno studio più recente, sempre loro, ha rilevato che gli utenti leggono le newsletter via e-mail in modo ancora più brusco rispetto ai siti web.

Lettura vs scansione

Di conseguenza, loro sostengono che le pagine Web devono contenere testo non tanto leggibile, quanto scansionabile, utilizzando:

  • parole chiave evidenziate (i collegamenti ipertestuali servono come una forma di evidenziazione, così come le variazioni di caratteri e il colore)
  • sottotitoli significativi (non "intelligenti")
  • elenchi puntati
  • un'idea per paragrafo (gli utenti salteranno le idee aggiuntive se non vengono colte dalle prime parole del paragrafo)
  • lo stile a piramide invertita, partendo dalla conclusione
  • la metà delle parole (o meno) rispetto alla scrittura convenzionale

Essere credibili sul web

Un altro argomento importante per gli utenti del Web, risulta la credibilità, poiché non è chiaro chi ci sia dietro le informazioni sul Web e se ci si possa fidare di una pagina. La credibilità può essere aumentata con una grafica di alta qualità, una buona scrittura e l'uso di link ipertestuali. I link ad altri siti mostrano che gli autori hanno fatto il loro dovere e non hanno paura di lasciare che i lettori visitino altri siti.

Gli utenti detestano il tono promozionale, lo stile di scrittura promozionale con pretese soggettive vantagloriose ("più caldo di sempre") che aspesso è prevalente sul Web. Gli utenti del web sono occupati: vogliono ottenere informazioni concrete. Inoltre, la credibilità soffre quando gli utenti vedono chiaramente che il sito esagera.

Effetto del miglioramento della scrittura sul web

Per misurare l'effetto di alcune delle linee guida sui contenuti individuati, hanno sviluppato cinque diverse versioni dello stesso sito web (informazioni di base; formulazione; navigazione sul sito). Sono poi stati eseguiti dagli utenti gli stessi compiti con i diversi siti. Come mostrato nella tabella, l'usabilità misurata è stata nettamente superiore per la versione concisa (aumento del 58%) e per la versione scannerizzabile (aumento del 47%). E quando hanno combinato tre idee per migliorare lo stile di scrittura in un unico sito, il risultato è stato davvero stellare: un aumento del 124% di usabilità.

L’effetto di alcune linee guida sui contenuti del sito web è espresso dai risultati mostrati nella tabella con cinque versioni dello stesso testo.

Modalità di scrittura

Scrittura promozionale

che si trova su molti siti web commerciali

Esempio di paragrafo

Il Nebraska è pieno di attrazioni riconosciute a livello internazionale che senza dubbio attirano ogni anno grandi folle di persone. Nel 1996, alcuni dei luoghi più popolari sono stati Fort Robinson State Park (355.000 visitatori), Scotts Bluff National Monument (132.166), Arbor Lodge State Historical Park & Museum (100.000), Carhenge (86.598), Stuhr Museum of the Prairie Pioneer (60.002), e Buffalo Bill Ranch State Historical Park (28.446).

Miglioramento dell'usabilità

0% (per definizione)

Modalità di scrittura

Testo conciso

con circa la metà delle parole eliminate

Esempio di paragrafo

Nel 1996, sei delle attrazioni più frequentate del Nebraska sono state Fort Robinson State Park, Scotts Bluff National Monument, Arbor Lodge State Historical Park & Museum, Carhenge, Stuhr Museum of the Prairie Pioneer e Buffalo Bill Ranch State Historical Park.

Miglioramento dell'usabilità

58%

Modalità di scrittura

Layout scannerizzabile

utilizza lo stesso testo in un layout che facilitava la scansione

Esempio di paragrafo

Il Nebraska è pieno di attrazioni riconosciute a livello internazionale che attirano ogni anno grandi folle di persone, senza dubbio. Nel 1996, alcuni dei luoghi più popolari sono stati:

  • Fort Robinson State Park (355.000 visitatori)
  • Scotts Bluff National Monument (132.166)
  • Arbor Lodge State Historical Park & Museum (100.000)
  • Carhenge (86.598)
  • Museo Stuhr del Pioniere della Prateria (60.002)
  • Buffalo Bill Ranch State Historical Park (28.446).

Miglioramento dell'usabilità

47%

Modalità di scrittura

Linguaggio oggettivo

usa un linguaggio neutro piuttosto che soggettivo, vanaglorioso o esagerato

Esempio di paragrafo

Il Nebraska ha diverse attrazioni. Nel 1996, alcuni dei luoghi più visitati sono stati Fort Robinson State Park (355.000 visitatori), Scotts Bluff National Monument (132.166), Arbor Lodge State Historical Park & Museum (100.000), Carhenge (86.598), Stuhr Museum of the Prairie Pioneer (60.002) e Buffalo Bill Ranch State Historical Park (28.446).

Miglioramento dell'usabilità

27%

Modalità di scrittura

Versione combinata

utilizza tutti e tre i miglioramenti nello stile di scrittura insieme: conciso, scannerizzabile e obiettivo

Esempio di paragrafo

Nel 1996, sei dei luoghi più visitati del Nebraska erano:

  • Fort Robinson State Park
  • Scotts Bluff Monumento Nazionale
  • Arbor Lodge State Historical Park & Museum
  • Carhenge
  • Museo Stuhr del Pioniere della Prateria
  • Buffalo Bill Ranch State Historical Park

Miglioramento dell'usabilità

124%

È sorprendente come l'usabilità sia migliorata di molto nella versione linguistica oggettiva (27% in più). Ci si aspetta che gli utenti gradiscono di più questa versione rispetto al sito promozionale (come in effetti fanno), ma si pensa che la metrica delle prestazioni sia la stessa per entrambi i tipi di linguaggio. Come si è scoperto, le quattro misure di performance (tempo, errori, memoria e struttura del sito) sono migliori sia per la versione oggettiva che per la versione promozionale. La spiegazione è che il linguaggio promozionale fa spendere risorse agli utenti per filtrare l'iperbole e arrivare ai fatti. Quando le persone leggono un paragrafo che inizia con "Il Nebraska è pieno di attrazioni riconosciute a livello internazionale", la loro prima reazione è no, non lo è, e questo pensiero li rallenta e li distrae dall'utilizzo del sito.

Queste sono solo le basi della scrittura sul web, che per quanto possa sembrare facile, ha tante altre regole e trucchi che bisogna conoscere per creare contenuti di alta qualità. Il testo sul tuo sito non può essere una componente da trascurare. Da come è scritto il testo dipende una buona parte delle vendite del tuo prodotto o la reputazione della tua azienda. Se non sei sicuro sui contenuti del tuo sito o hai bisogno di una mano per creare la tua presentazione, contattaci. Ti diamo la miglior soluzione per far generare la user experience degli utenti del tuo sito in riconoscimento ed acquisto del tuo prodotto.

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