Come rimanere al sicuro: Prevenire un attacco SEO negativa non è affatto facile, ma è possibile individuare il tentativo di penalizzarci con un discreto anticipo. Per fare questo, è necessario monitorare regolarmente la crescita dei link naturali. SEO SpyGlass, ad esempio, fornisce grafici di progresso sia per il numero di link al tuo sito, sia per il numero di domini di riferimento. Un insolito picco in uno di questi grafici è una ragione sufficiente per esaminare i link che hai improvvisamente acquisito.
Per vedere effettivamente i link che hanno creato il picco, vai alla dashboard Linking Domains (o Backlinks) in SEO SpyGlass e ordina i link per Last Found Date cliccando due volte sull'intestazione della colonna. Cerca i link che sono stati trovati nello stesso momento in cui è apparso il picco sul grafico.
Se non sai da dove provengono i link, allora è il caso di esaminare il loro rischio di penalità. Passa alla scheda Penalty Risk dei link, seleziona i back link sospetti appena scoperti e clicca su Aggiorna Penalty Risk dei link. In pochi minuti, la colonna dovrebbe essere popolata con valori su una scala da 0 a 100. Si tratta di una metrica piuttosto accurata per sapere se i link provengono da link farm in quanto, tra le altre cose, SEO SpyGlass esamina il numero di domini che provengono dallo stesso indirizzo IP o blocco C.
Infine, una volta identificati i link spam, è possibile creare direttamente un file di disconoscimento. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse sul dominio backlink/linking e seleziona Disavow (assicurati di selezionare Intero dominio in modalità Disavow). Fate lo stesso per tutti i link innaturali che avete individuato. Infine, vai in Preferenze > Disavow/Blacklist backlinks, ricontrolla il tuo file di disconoscimento ed infine esportalo.