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Google My Business si aggiorna: vantaggi per la tua azienda

Che cos’è Google My Business

Prima di parlare delle novità dello strumento di Google così importante, mirato ad aiutare alle aziende di comunicare la loro attività sul web, spendiamo due parole per ricordare di che cosa si tratta.

Google My Business è il punto di riferimento per qualsiasi azienda che voglia gestire la propria presenza online su Motore di ricerca di Google e su Google Maps. Permette alle aziende ad avere il controllo delle informazioni della sua attività (indirizzo, orari, sito web, immagini, etc) e interagire con gli utenti grazie alle recensioni e ai post.

GMB è particolarmente vantaggioso per le attività che servono i clienti presso una determinata località (ristorante, albergo, carrozzeria, centro estetico, etc) oppure offrono i loro servizi in una certa zona (pizza d’asporto, per esempio). Aiuta i clienti a scoprire i prodotti e i servizi che offrono le aziende, a contattarle e a trovare la loro sede. Inoltre, le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate affidabili dai consumatori. Fondamentalmente Google My Business si basa su 3 idee principali:

  • Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e mobile ricca di interazioni.
  • Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
  • Un punto di accesso ai prodotti commerciali Google (esempio Adwords Express).

I principali aggiornamenti del 2020 di Google My Business

Come con i suoi algoritmi, durante ogni anno Google My Business presenta degli aggiornamenti che migliorano le user experiences delle aziende e degli utenti. Le maggiori novità di Google My Business del 2020 sono legate al problema mondiale di COVID-19. Negli ultimi mesi Google ha lanciato diverse funzionalità progettate per aiutare le aziende a reagire alla pandemia aggiornando i propri profili con informazioni pertinenti che incidono sulle loro operazioni. Ti riportiamo i principali aggiornamenti di GMB, mirati a gestire le aspettative dei clienti e supportare la propria attività, e come le imprese dovrebbero visualizzarle.

1. Chiuso temporaneamente

Segnala agli utenti che l’azienda è “temporaneamente chiusa”. La funzione è stata fondamentale nel periodo più duro delle misure restrittive contro il Covid-19 per consentire alle persone di distinguere tra un business non più attivo o magari fermo per chiusura stagionale regolare e un altro che invece aveva sospeso le attività a seguito della pandemia.

2. Rimozione delle restrizioni Google Post per le catene di business

Con la Google Posts, oppure Posts with Google, le organizzazioni aggiornano i loro knowledge panel con contenuti dinamici, come eventi speciali, cambiamenti di orario, offerte speciali o l’apertura di una nuova posizione. Prima Google non permetteva alle catene (aziende con più di 10 sedi) di pubblicare automaticamente post di Google su più posizioni, ma con la pandemia è stata revocata questa limitazione per facilitare la comunicazione di aggiornamenti critici tra le aziende con più sedi e i propri clienti. Questa funzione permette alle aziende di promuovere vendite, promozioni ed eventi speciali.

3. Nuovo post type COVID-19

Con i post sull’emergenza COVID-19 le aziende pubblicano contenuti informativi su questo tema e li mettono in evidenza sul profilo GMB. Sono post etichettati come informazioni correlate a COVID-19 che influiscono sulla propria attività e appaiono in posizione preminente rispetto agli altri standard.

4. Nuovi attributi e posizione

Sono stati aggiunti nuovi attributi per poter segnalare un eventuale ritiro a domicilio e la consegna senza contatto, di grande importanza per ristoranti e rivenditori.

Queste informazioni sono mostrate in posizione above the fold nel knowledge panel dell’azienda, notando la loro esistenza con un segno di spunta o una X per rende l’attributo ancora più visibile.

5. Aggiornamento dell’attributo Local Service Ads

Le aziende di servizi, come il servizio di pulizie, hanno requisiti speciali. Devono chiarire ai clienti come proteggeranno la loro salute mentre visitano le case. L’attributo speciale, che riguarda questa attività, Local Service Ads, consente alle aziende di condividere questo tipo di informazioni, per rassicurare i clienti di avere intervento in piena sicurezza.

6. Assistenza sanitaria a distanza e link informativi sul Covid-19

Per bloccare gli accessi incondizionati alle strutture e ai centri di emergenza laddove possibile, Google ha permesso ai sistemi sanitari di condividere sui propri profili GMB importanti link alle opzioni di assistenza online (telehealth) e a contenuti per ottenere informazioni sul COVID-19 senza dover visitare una struttura medica, riuscendo a dare un certo sollievo ai sistemi sanitari già assediati.

7. Link per supporto e donazioni

Google ha consentito alle aziende di pubblicare informazioni su come gli utenti possono dare un contributo per supportare le loro attività, ad esempio attraverso l’acquisto di una carta regalo o una donazione.

8. Orari di servizio speciali

Nelle ultime settimane Google ha permesso alle aziende di creare gli orari di apertura speciali sui propri profili. Per esempio le senior hours, aperture riservate alle sole persone anziane. I negozi ormai possono adattare i propri orari di servizio per soddisfare le esigenze di clienti con bisogni speciali.

9. Feature di sicurezza aggiornate per le mappe

Anche l'intervento su Google Maps aiuta alle persone che usano l’app a trovare percorsi e orari che possono rendere il viaggio più sicuro, ad esempio segnalando un treno locale o un percorso di guida che evita la folla. La funzione di sicurezza si concentra anche sulle persone che viaggiano verso i siti dove si eseguono test sul COVID-19: Google Maps avvisa le persone di verificare l’idoneità e le linee guida della struttura per evitare di essere respinti o causare ulteriore stress al sistema sanitario locale.

Contenuti visual su GMB

Ma oltre le funzionalità correlata a COVID-19, ci sono le altre, più importanti, legate al contenuto visivo, che consentono alle aziende di caricare video e immagini nella propria scheda. In questo periodo è importante che le aziende aggiornino le immagini, in modo che questi mostrino:

  • I protocolli di sicurezza adottati, ad esempio con foto di dipendenti che indossano maschere e guanti.
  • le misure prese per i clienti, le marcature per garantire il distanziamento sociale, o tavoli posizionati alla giusta distanza nei ristoranti.
  • l’attività che trasmette l’ottimismo, ad esempio i volti sorridenti e accoglienti, perché un sorriso accogliente si mostra anche attraverso la mascherina
  • un video tour della struttura, che mostra ai potenziali clienti come è configurata per invitare ad un’esperienza di acquisto piacevole e sicura.

Che vantaggi puoi avere con GMB?

Google My Business è ormai uno strumento indispensabile per la comunicazione tra le aziende e i clienti. Facilita la creazione di un’immagine aziendale moderna e aiuta a trovare i clienti nuovi. Ti riportiamo alcuni vantaggi sicuri che GMB porta alla tua attività.

Puoi avere recensioni su Google

Ormai le recensioni giocano un ruolo essenziale nell’immaginario collettivo. Le recensioni su Google sono altrettanto importanti. Vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca e possono essere un fattore determinante nelle scelte dell’utente. Inoltre puoi invitare i tuoi clienti a lasciare le recensioni positive, interagire con le recensioni, rispondendo a quelle lasciate oppure segnalare quelle non appropriate.

Puoi creare un post su Google

Oltre a tanti contenuti visual, che ti permettono di creare il profilo bello e coinvolgente, puoi creare un post per mostrare contenuti aggiornati ai clienti che trovano la tua scheda su Google. Realizzare un post è semplicissimo, basta andare nel menu Post, inserire immagini e testo, visualizzare un’anteprima e se il risultato ti piace fai clic su Pubblica.

Puoi Gestire foto dell’attività su Google My Business

Direttamente dalla sezione Foto hai a disposizione una opportunità di scegliere le foto che vuoi che rappresentino la tua azienda. Importante che le foto siano di buona qualità e mostrino in modo migliore ciò che fai. Ti devono differenziare dai tuoi concorrenti e devono renderti unico. Queste foto consentono agli utenti di trovare la tua attività su Google, inclusi Ricerca Google e Maps.

Google Maps Business View

Oltre a gestire le foto su Google My Business, con la stessa tecnologia di Street View di Google Maps, il team di Google porta le persone all’interno dell’attività commerciale creando un virtual tour a 360 gradi. Google Maps Business View è la migliore vetrina online che un negozio, ristorante, hotel, pizzeria e qualsiasi altra attività commerciale possa avere. È un’opportunità importante per tutte le aziende che desiderano coinvolgere nuovi clienti online.

Conclusioni

Google My Business ti consente di avere il controllo delle informazioni riguardanti il tuo brand. Inoltre la dashboard delle statistiche, insieme a Google Analytics rende ancora più nitida la tua situazione sul web. Oltre i dati di base GMB ti permette di pubblicare post per rendere ancora più visibile la tua attività, il che ti porta gli utenti nuovi. GMB aiuta gli utenti a trovare i tuoi contenuti, a condividerli e a seguirti aumentando la portata dei tuoi contenuti.

Registrarti su Google My Business è abbastanza facile, ma per i vari motivi l’azienda può trovare le difficoltà a gestire proprio profilo o a pianificare un’efficace strategia digitale che contempli il suo uso sistematico. Se hai qualche dubbio sulla funzionalità di GMB o vorresti migliorare le tue prestazioni professionali tramite diverse soluzioni tecnologiche a disposizione oggi sul web, contattaci subito. Ti aiutiamo a capire quale strumento è migliore per la tua attività e come sfruttarlo in modo per te più vantaggioso.

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