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Raggiungere la maturità digitale - il momento giusto per trasformarsi

Ancora una volta dobbiamo accorgerci quanto sta accelerando l’adozione del digitale nel nostro paese. Il periodo del Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini digitali - utilizziamo sempre di più la tecnologia per lavorare e rimanere in contatto con il mondo. Le difficoltà che sono nate da questo periodo fanno pensare che bisogna ripartire da zero, cambiare direzione e trasformare il proprio business guardando le esigenze di oggi.

Qui in seguito parliamo delle principali abitudini dei consumatori che abbiamo visto affermarsi sul web.

I consumatori e il digitale

Le misure di distanziamento sociale, secondo le ricerche di Google Trends, hanno spostato sempre di più sul digitale i consumatori, che trovavano l’unico modo di comunicare attraverso i canali digitali. È importante però capire quali sono i servizi online che si offrono e si utilizzano di più.

Sempre più acquisti online

Moltissimi consumatori durante il lockdown hanno scelto l’acquisto online come l’unico canale. Gli ultimi report di Google dicono che ci vorrà del tempo per ritornare all’acquisto fisico. Questi report fanno vedere le tendenze di movimento per area geografica e in base a varie categorie di luoghi, come vendita al dettaglio e attività ricreative, alimentari e farmacie e fermate del trasporto pubblico. Loro evidenziano che la mobilità relativa ai luoghi di "vendita al dettaglio e attività ricreative" è ancora inferiore a quella di gennaio e febbraio in molti paesi.

Nuove abitudini digitali dei consumatori

Ma non è solo il settore di commercio che si è digitalizzato sempre di più. La novità di questo periodo è la ricerca da parte del consumatore di attività da poter svolgere online, per esempio “lezioni digitali”, “personal trainer virtuale”, “quiz in pub virtuale” e così via. L’aumento di questo tipo di interesse di ricerca è stato registrato in tutto il mondo.

Il digitale e le aziende

Lo sviluppo del digitale fa sì che oggi riesca a coprire vari aspetti della vita del consumatore che diventa sempre più esigente. Questo impegna tutte le aziende ad accelerare il proprio processo di adozione del digitale e corrispondere alle attuali necessità ed aspettative dei consumatori.

Rimanere al passo coi tempi

L'impatto del COVID-19 sul cambiamento del comportamento dei consumatori ha portato le aziende tradizionali e le startup a riorientare i loro modelli di business per diventare sempre più digitali. L’adozione delle migliori pratiche di marketing digitale può portare ai brand fino a un 20% di entrate e una riduzione dei costi del 30%.

Vi proponiamo alcuni fattori chiave emersi negli ultimi sei mesi, che troviamo più importanti per raggiungere la maturità digitale.

1. Riunire i dati proprietari sui clienti relativi a più touchpoint.
Combinare i dati provenienti da svariate fonti per sviluppare le creatività e attivare strategie di marketing mirate al pubblico di destinazione e definire i segmenti di pubblico in base ai dati sul comportamento. I loro touchpoint di conversione da online a offline sono in gran parte, se non tutti, collegati.
2. Collegare gli obiettivi di marketing per ottenere obiettivi del brand unificati.
Utilizzare le informazioni derivanti dall'attribuzione basata sui dati per ottimizzare i budget pubblicitari e le offerte per riuscire ad aumentare il volume dei lead e a ridurre il loro costo.
3. Automatizzare attività e personalizzare i messaggi per massimizzare l’impatto.
Utilizzare suite CRM e di analisi dei dati del sito web.
4. Fondare partnership strategiche con obiettivi di marketing condivisi.
Avere il controllo diretto sulla tecnologia e sui dati proprietari consente di collaborare più efficacemente con le agenzie e i fornitori di soluzioni tecnologiche. Adottare da parte dei team di marketing i metodi standardizzati di collaborazione con le agenzie per facilitare lo sviluppo delle campagne. Verificare i risultati per mantenere il budget, la qualità e le tempistiche in linea con gli obiettivi di marketing comuni.

Le nuove abitudini lavorative hanno creato strutture lavorative più flessibili, con sempre più casi di lavoro da remoto. Il che significa il bisogno della digitalizzazione delle operazioni interne per garantire la sicurezza dei processi lavorativi.

Trasformarsi - parola d’ordine

Ora che consumatori trascorrono più tempo utilizzando a fondo i canali digitali, a casa e a lavoro, la trasformazione delle varie aree aziendali è diventata una necessità ancora più impellente.

È fondamentale:

  • raggiungere i clienti ovunque si trovino
  • offrire l'esperienza che si aspettano
  • gestire le attività in modo efficace nel lungo termine

Quali sono i passi da eseguire? Questi sono i nostri suggerimenti:

1. Capire le esigenze dei clienti.
Il comportamento dei consumatori cambia rapidamente e in modo imprevedibile durante questa emergenza sanitaria. Per questo, oggi come mai prima è importante sapere sempre cosa cerano i consumatori e quali categorie di vendita crescono velocemente. Questi dati aiuteranno ad adottare la propria offerta di conseguenza.
2. Analizzare i dati proprietari in modo responsabile.
I dati proprietari, cioè quelli raccolti sui clienti tramite il CRM e altri touchpoint, possono essere un elemento fondamentale per adattarsi a questo nuovo mondo e costruire fondamenta solide per il futuro. Questi dati sono specifici per la tua attività e ti offrono informazioni chiare sui clienti e sui tipi di prodotti o servizi che cercano. Puoi migliorare le esperienze online, rafforzare i legami con i clienti, aumentare le conversioni e il ritorno sull’investimento.
3. Reinventare il proprio modello di business.
In un ambiente dinamico, molti inserzionisti si saranno concentrati sull'implementazione di soluzioni a breve termine per superare le difficoltà a cui erano soggette le loro attività. Ora che siamo in una fase di ripresa, è il momento di pensare in grande e utilizzare quelle soluzioni come fondamenta per un nuovo e più agile modello di business.

Come abbiamo visto, la pandemia ha aumentato le nostre esperienze digitali. Ma non tutte le aziende sono riuscite ad adattarsi al mondo digitale e di conseguenza si possono trovare in difficoltà. Non è tardi però di apportare le modifiche strutturali e ormai necessarie al funzionamento dell’azienda. Per non perdere il tempo e trovare le soluzioni migliori ci vuole un’occhio pratico e professionale. Noi di 3Bit aiutiamo le aziende a capire le necessità dei consumatori per essere in grado ad adattarsi alla nuova normalità. Non aspettare, inizia subito, cambia direzione, pensa in grande e ti aiutiamo noi a fare la trasformazione giusta.

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